6/7 ore 21:15 Viale Leopardi, Lido Estensi
Il burattinaio certaldese Italo Pecoretti torna di fronte al pubblico dei lidi per presentare uno dei suoi lavori più apprezzati e longevi, che affonda le radici nell’esordio artistico del suo percorso.
La sua esperienza teatrale inizia nel 1997, quando l’attore, musicista, regista, burattinaio e animatore culturale, trova la sua espressione ideale nel Teatro di Figura. Allievo di Alessandro Gigli, apre il suo percorso da solista appunto con lo spettacolo di burattini “Di Pinocchio l’avventura”, attraverso il quale a distanza di anni l’artista continua ad offrire al pubblico il meglio del suo talento, miscelando con grande abilità i linguaggi di burattini, marionette a tavoletta e musica dal vivo. Lo spettacolo è stato per anni appuntamento fisso nella programmazione stabile del Parco Pinocchio di Collodi.
Un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio, millantando di essere il discendente di Mangiafoco e di conoscere a menadito vita e imprese del famoso burattino. La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto, che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini, dove tra rincorse, equivoci, furberie, bastonate, gran divertimento ed autentica paura si articoleranno le avventure del burattino più famoso al mondo.